Skip to main content

La rendita immobiliare è quel sistema per cui puoi ottenere un guadagno mettendo in affitto un immobile di tua proprietà. Ma è davvero una scelta così conveniente come si pensa? Se stai leggendo questo articolo del blog di MA Living è probabilmente perché cerchi informazioni su quanto sia sicura e affidabile la rendita immobiliare.

Forse hai sentito parlare di investimenti immobiliari, ma vorresti dei chiarimenti o degli approfondimenti in merito. Può anche darsi che tu abbia ricevuto in eredità un immobile e ti stia chiedendo cosa sia meglio fare: venderlo subito o metterlo in affitto per avere una rendita immobiliare costante nel tempo? Oppure vorresti acquistare un appartamento con l’intenzione di lasciarlo in futuro a tuo figlio o a tua figlia.

Qualunque sia la tua motivazione, in questo articolo vogliamo condividere con te le 5 domande più frequenti che ci vengono rivolte in merito alla rendita immobiliare e le risposte dal nostro punto di vista di investitori nel flipping immobiliare.

Immobile a reddito

1 – La rendita immobiliare derivante da affitto fa guadagnare di più rispetto alla vendita? 

Non proprio. Senza dubbio, è più vantaggioso orientarsi verso il flipping immobiliare, ossia un’operazione immobiliare che prevede la ristrutturazione e la rivendita veloce dell’immobile.

In questo caso, il ritorno può oscillare tra il 15% e il 30% di ROI ad operazione. Se la transazione dura meno di un anno il ROI annuo ovviamente sarà maggiore! Il ROI di una rendita immobiliare derivata da affitto può invece arrivare al 10% nell’arco dei 12 mesi.

2 – La rendita immobiliare ha un ritorno più veloce rispetto alla vendita?

No, ancora una volta il flipping immobiliare è la soluzione più veloce, il suo ritorno dell’investimento ha tempistiche nettamente più brevi. Di solito un appartamento medio, situato in una zona liquida, necessita di circa 6 mesi per vedere completata l’operazione. Avere un’entrata proveniente da un affitto significa, invece, attendere molti anni prima di recuperare i soldi investiti e dunque arrivare a una sostanziosa rendita immobiliare.

3 – È più rischiosa la rendita immobiliare o la vendita dell’immobile?

Anche in questo caso, l’house flipping è meno rischioso rispetto alla rendita immobiliare per ottenere un ritorno sicuro. Essendo un’operazione più breve, avrai la possibilità di iniziarne subito un’altra e diversificare così il rischio.

4 – Quale di questi due investimenti immobiliari prevede più costi? 

Se da una frettolosa analisi può sembrare più costosa un’operazione di flipping immobiliare, in quanto generalmente la ristrutturazione sarà più importante, occorre andare più a fondo e valutare bene le spese da sostenere.È sempre valida questa regola in ambito di investimenti immobiliari: più veloce è l’operazione, minori sono i costi. In questo caso, il detto “il tempo è denaro” è quanto mai azzeccato!

La rendita immobiliare classica derivante dall’affitto prevede di tenere l’immobile per anni andando incontro a spese accessorie quali IMU, TARSU, bollette quando è sfitto, manutenzione straordinaria, spese condominiali ordinarie e straordinarie, senza entrare nel dettaglio della dichiarazione dei redditi.

Inoltre, oggi non è più possibile affittare un’abitazione senza ristrutturarla. Quindi, conti alla mano, la risposta diventa ovvia!

5 – Per intraprendere degli investimenti come il flipping o la rendita immobiliare occorre avere una formazione nel settore? 

Certamente sì, che tu voglia ottenere una rendita immobiliare attraverso l’affitto oppure un ritorno economico con l’house flipping. Non intendiamo esclusivamente formazione accademica, ma sicuramente iniziare senza le giuste informazioni e sprovvisti di esperienza può risultare rischioso.

È un settore molto competitivo e dinamico, gli aggiornamenti sono d’obbligo anche per noi che siamo investitori immobiliari di mestiere! Ma non scoraggiarti, un vecchio saggio detto recita così: “Abbi pazienza, tutte le cose sono difficili prima di diventare facili” – Saadi.

In conclusione, possiamo confermare che il settore immobiliare affascina da sempre le persone in ogni parte del mondo ed è inoltre un grande trainante dell’economia di ogni Stato. Tuttavia, certe false credenze possono trarre in inganno e far prendere la decisione non corretta. Tante persone si rivolgono a noi a seguito di investimenti sbagliati, scoraggiati dai loro risultati deludenti e dallo scarso ritorno di una rendita immobiliare da affitto.

Non serve disperarsi o pensare “questi investimenti non funzionano” perché non è assolutamente così! Occorre prendersi del tempo per capire cosa si intende ottenere da un investimento in questo settore, quanto tempo gli si vuole dedicare, quanto denaro investire e che tipo di rendita ottenere.

Se sei interessato, ma non sai da che parte iniziare, saremo lieti di darti informazioni in merito.