Skip to main content

Spesso si tende a fare confusione su chi siano gli investitori immobiliari e quale sia esattamente il loro ruolo nel settore: cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza.

Noi di MA Living, per esempio, siamo a tutti gli effetti investitori immobiliari. La nostra è una società di house flipping il cui core business sono gli investimenti immobiliari consapevoli e ad alto rendimento. Acquistiamo immobili, li ristrutturiamo con cura e stile e li rimettiamo sul mercato ad un prezzo competitivo.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le attività precise di un investitore immobiliare e le caratteristiche necessarie che deve avere chi vuole intraprendere questo percorso, ricco di sfide e opportunità.

investire in immobili

Chi sono gli investitori immobiliari?

Essere investitori immobiliari significa utilizzare il proprio capitale finanziario in progetti immobiliari per ottenere un ritorno sull’investimento, il ROI (acronimo inglese di return on investments).

Il flipping immobiliare è quello che trattiamo noi di MA Living, cioè un tipo di investimento immobiliare che punta sulla rivalorizzazione di un immobile esistente al fine di ottenere un alto rendimento dopo la rivendita veloce. Circa il 30% degli investitori immobiliari si occupa di questo. La restante parte, il 70%, sono invece persone che decidono di acquistare strutture per metterle a reddito (ad esempio affittandole) e avere così un’entrata automatica costante nel tempo.

Due approcci molto diversi con sostanziali differenze nell’operatività.

Quali attività svolgono gli investitori immobiliari di house flipping?

Le attività da svolgere per portare a termine un’operazione immobiliare sono davvero parecchie e oltretutto molto diverse tra loro. Spaziano dalla ricerca dell’immobile, oggetto dell’investimento, alla sua verifica dal punto di vista ambientale, urbanistico e catastale, fino alla realizzazione del progetto stesso a livello architettonico ed edile. Per passare poi all’aspetto interior design e vendita dell’immobile stesso.

Il compito degli investitori immobiliari non è svolgere tutte queste attività da soli, bensì quello di creare un team che sappia lavorare in sinergia al fine di raggiungere l’obiettivo prestabilito. Sembra facile a dirlo, ma certamente non a farlo! Occorrono anni di esperienza e formazione per poter gestire una società di questo tipo.

È rischioso essere investitori immobiliari?

Il “mestiere” dell’investitore immobiliare non è rischioso quando si conosce il settore.L’esperienza e le tecniche acquisite, unite a un’attenta programmazione, servono proprio a limitare il rischio.

Noi di MA Living siamo molto scrupolosi quando dobbiamo acquistare un immobile.Chi lavora con noi è a conoscenza di quanto siamo esigenti nel valutare un’operazione immobiliare. Prendiamo in considerazione solo immobili in zone liquide così da velocizzare il ritorno dell’investimento, scegliamo inoltre soluzioni che hanno caratteristiche tali da rendere la vendita più agevole, come la vicinanza dell’immobile ai servizi, la presenza di box e balcone e così via.

Purtroppo, le sole competenze tecniche non bastano per essere investitori immobiliari.

Le statistiche affermano infatti che oltre l’80% di questa attività è basata sugli aspetti psicologici mentre solo il 20% è costituita da competenze professionali.

Vediamo questo argomento più nel dettaglio.

Le 3 principali caratteristiche di un investitore immobiliare 

Come dicevamo, l’esperienza e le competenze nel settore contano se si vuole diventare un investitore immobiliare. Tuttavia, a queste bisogna affiancare un’attitudine precisa, così come un modo di pensare e di agire deciso, concentrato e consapevole. Ecco quali sono le tre principali caratteristiche che un investitore immobiliare deve possedere:

  1.  Focus sugli obiettivi da raggiungere 

 La chiarezza di intenti è la caratteristica principale che dovrebbe avere ogni imprenditore, dunque anche un investitore immobiliare. Questo vale soprattutto nel nostro settore, in quanto il tempo è veramente denaro in questo caso.

Rimanere focalizzati sulle azioni da compiere significa sprecare meno tempo possibile.

Più un’operazione di compravendita si conclude brevemente, maggiore sarà il ROI annuale e minore sarà, di conseguenza, il rischio di tenere bloccato il capitale in un determinato immobile.

  1.  Autostima in primis! 

 La consapevolezza di se stessi e delle proprie capacità, ma anche dei propri limiti, è di fondamentale importanza.

 Come dicevamo sopra, l’investitore immobiliare deve saper coordinare un team di figure professionali, deve quindi essere in grado di saper prendere molte decisioni, talvolta anche velocemente in quanto il settore dell’immobiliare è particolarmente dinamico. Dubbi e blocchi emotivi di certo non giovano a tutto questo, così come non avere una visione ottimista ma realista del proprio futuro.

  1.  Perseveranza

 Essere un investitore immobiliare significa ogni giorno compiere delle azioni precise, ma anche avere una visione d’insieme. Occorre pianificare meticolosamente ogni step con un occhio puntato al futuro in quanto il mercato immobiliare è il primo che risente dei cambiamenti a livello mondiale e locale. Indipendentemente da quello che accade nel mondo, gli investitori immobiliari hanno imparato a perseverare e ad adattarsi a ogni cambiamento.

 Noi di MA Living ne abbiamo fatto un must, tanto è vero che nel pieno della pandemia, nonostante il grande fluttuare del mercato, siamo riusciti ad avere ottimi risultati e di questo ne siamo molto orgogliosi. Un esempio? Puoi vedere la nostra migliore operazione immobiliare del 2021 qui.

 

Perché diventare investitori immobiliari? Il nostro motivo

Siamo pienamente convinti che la scelta di diventare investitori immobiliari non sia facile. È stata per noi un insieme di motivazioni, esigenze e desideri.

In inglese viene utilizzata una parola che è in grado di riassumerne il significato: con “path” si indica, infatti, un percorso consapevole ma anche pieno di “casuali” coincidenze e occasioni che ci hanno portato fino a qui.

Sicuramente la motivazione più grande è la passione che noi di MA Living abbiamo per il settore immobiliare, siamo amanti dell’architettura, delle ristrutturazioni e dell’interior design, ma anche la nostra immensa voglia di lasciare un segno nelle vite delle persone.

Come diciamo spesso: la nostra maggiore soddisfazione come investitori immobiliari è quella di vedere i nostri clienti felici entrare la prima volta nella loro nuova casa, e i nostri partner investitori soddisfatti dell’operazione immobiliare a cui hanno partecipato.

Se il settore immobiliare ti affascina e vuoi farci qualche domanda in merito contattaci qui.